RICERCA UN PROGETTO

Metamorfosi | Identità in mutamento | Tre incontri sul mondo dei tattoo

Lə adolescenti esprimono sempre più interesse verso il mondo dei tattoo

non solo come possibilità di espressione di sé e creazione di una carta d’identità personale sulla pelle, ma anche come prospettiva lavorativa e come forma di espressione della propria creatività.
L’essere umano ha modificato il proprio corpo sia per questioni estetico-decorative che per questioni di definizione identitaria fin dalle proprie origini.

Il tatuaggio negli ultimi due secoli ha preso sempre più spazio nella cultura occidentale trasformandosi da strumento di riconoscimento identitario legato ad alcune specifiche comunità a strumento estetico utilizzato trasversalmente tra generi, categorie sociali e generazioni.

Nell’ottica di affiancare e dare risposte alle necessità espresse dal mondo dell’adolescenza, lə operatorə Street Workers hanno organizzato una serie di incontri aperti che si svolgeranno presso il Centro Giovani Sala Gialla di Firenze che affrontano questa forma d’arte sia dal punto di vista storico-culturale che dal punto di vista sanitario, agli incontri è legato anche un contest artistico e gli elaborati dei partecipanti saranno ospitati da una mostra collettiva sarà esposta alla XIII Tattoo Convention di Firenze alla Fortezza Da Basso (1-2-3 dicembre 2023). Il tema della mostra sarà la modificazione del corpo.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma i posti sono limitati.
Per partecipare inviare una mail a mail streetworkersq1@gmail.com

I prossimi incontri si terranno:

Mercoledì 8 novembre 2023 – ore 18.30 – 20.30

Tatuare. Norme igienico sanitarie e tecniche esistenti | Lorenzo Provvedi | LacrimaNera Tattoo Saloon

Mercoledì 15 novembre 2023 – ore 18.30 – 20.30

Le modificazioni del corpo nelle popolazioni originarie. Valentina Dragotto | Antropologa | Tatuarice Hand Poke | Padma Tattoo