RICERCA UN PROGETTO

Operatorə di Strada: un’opportunità formativa gratuita

CAT organizza, insieme all’agenzia formativa Pegaso, un corso gratuito riconosciuto dalla regione Toscana. I destinatari del corso sono beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI, DIS-COLL), percettori di Reddito di Cittadinanza e altri sussidi, disoccupati da oltre 6 mesi o senza sostegno, lavoratori autonomi e dipendenti con redditi bassi.

Operatorə di Strada: tra prevenzione, inclusione sociale e empowerment

Il corso è di operatore di strada, figura fondamentale che si occupa di attività di prevenzione, informazione, empowerment, inclusione sociale e tutela della salute verso varie tipologie di target sia giovanili che non. Il lavoro di strada si propone anche come attività di conoscenza ed esplorazione dei contesti territoriali dove possono nascere elementi di criticità nelle relazioni tra gruppi target e comunità locale.

L’intervento dell’operatore di strada con le persone avviene dunque sul territorio e in forte connessione con i servizi e le risorse della rete. 

Per lo stage, i partecipanti saranno inseriti all’interno di servizi e progetti di Lavoro di Strada, gestiti da CAT, nell’area metropolitana fiorentina rivolti a varie tipologia di contesti e gruppi target: popolazione giovanile, consumatori di sostanze, persone in condizioni di marginalità sociali, persone con background migratorio.  

La durata complessiva di 150 ore, divise fra attività d’aula (75 ore) e tirocinio (75 ore).

Il termine per le iscrizioni è il 30 aprile 2025.

Per partecipare, è necessario iscriversi al programma GOL presso i Centri per l’Impiego della Toscana

La sede di svolgimento è via del Cavallaccio, 1/Q, Firenze.