RICERCA UN PROGETTO
 

Accompagnamento territoriale Minori

Il servizio prevede l’erogazione di interventi educativi rivolti a minori seguiti dalla SMIA (Salute mentale infanzia e adolescenza della USL) e si sviluppa tramite progetti terapeutici individuali. L’educatore si muove in sinergia con le varie figure che hanno in carico il minore. Gli interventi si svolgono a domicilio e/o nelle realtà del territorio e si concentrano principalmente sulla socializzazione, il sostegno scolastico e formativo, il supporto alla genitorialità e al rafforzamento dell’autostima.

I minori segnalati hanno problematiche varie: disagio sociale, ritiro sociale, fobia scolare, disturbi alimentari, ecc.. Vengono attivati progetti educativi individuali. L’obiettivo è quello di riattivare gli utenti, sostenerli nella ripresa di percorsi che si sono interrotti, agevolare l’interazione sociale e condurli verso la scoperta del territorio.

Con i ragazzi si instaura un rapporto di fiducia e collaborazione, attraverso un lavoro domiciliare one-to-one. Anche le famiglie diventano utenti del progetto, sia perché la rete familiare e sociale deve essere una risorsa da valorizzare nel processo di crescita, sia perché spesso sono purtroppo alla base dei disturbi dell’utente.

Referente: Giovanna Campioni

Committenza: USL Centro Toscana – U.F. Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza Zona Fiorentina Nord Ovest

Dislocazione sul territorio: area nord-ovest di Firenze (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Scandicci, Lastra a Signa, Signa)